IRON MIND
“Iron Mind” è un progetto attivo dal 2018 dedicato alla promozione e diffusione della pratica sportiva tra i minori con difficoltà motorie e cognitive.
In occasione degli eventi Iron Mind, la Marco Berry ospita ragazze e ragazzi minori a cimentarsi in diverse discipline sportive (scherma, tiro con l’arco, sitting volley, tennis, tennis tavolo, bocce) con l’aiuto di associazioni sportive locali ed istruttori qualificati.
L’obiettivo è quello di avvicinare ragazze e ragazzi diversamente abili mettendoli in condizione di fare sport, abbattendo ogni barriera mentale, economica o logistica.
La Marco Berry interviene infatti a supporto dei minori e delle loro famiglie qualora decidano di proseguire nell’attività sportiva, anticipando le spese per l’attrezzatura, costi di iscrizione, costi di trasporto, ecc).
LE EDIZIONI PASSATE
IRON MIND TORINO – 15 GIUGNO 2024
Si è tenuto sabato 15 giugno al SISPORT di Torino la undicesima edizione di “Iron Mind”, questa volta titolata “1° Memorial Davide Gambetta”, evento promosso dalla Marco Berry Onlus Magic for Children per avvicinare bambini e ragazzi con disabilità al mondo dello sport.
Durante l’intera giornata, oltre 25 tra bambini e ragazzi minori di diverse età hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline sportive -tra cui tiro con l’arco, bocce, scherma, tennis, tennis tavolo, baskin- con il supporto e l’aiuto di istruttori tecnici qualificati.
IRON MIND BERGAMO – 11 NOVEMBRE 2023
La decima edizione dell’IRON MIND si è tenuta l’11 novembre 2023 alla Casa dello Sport di Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo nonché del Centro Sportivo Italiano-Comitato di Bergamo.
Qui oltre venticinque ragazzi con disabilità hanno provato 6 discipline tra cui scherma, tiro con l’arco, bocce, tennis tavolo, tennis , baskin.
IRON MIND BRESCIA – 28 OTTOBRE 2023
La nova edizione dell’IRON MIND si è tenuta il 28 ottobre 2023 al Centro Sportivo San Filippo con il patrocinio del Comune di Brescia-Assessorato allo Sport e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.
Qui venti ragazzi con disabilità hanno provato 8 discipline tra cui scherma, tiro con l’arco, bocce, tennis tavolo, tennis e wheelchair tennis, basket e wheelchair basket.
IRON MIND BERGAMO – 12 NOVEMBRE 2022
L’ottavo evento IRON MIND si è tenuto il 12 novembre 2022 alla Casa dello Sport di Bergamo (BG) con il patrocinio del Comune di Bergamo e la collaborazione del Centro Sportivo Italiano.
In quest’occasione venti tra bambini e ragazzi con disabilità motorie e sensoriali si sono avvicinati allo sport provando cinque discipline tra cui tiro con l’arco, tennis tavolo, bocce, wheelchair basket e scherma.
IRON MIND BOLOGNA – 21 MAGGIO 2022
La settima edizione dell’IRON MIND si è tenuta il 21 maggio 2022 alla Polisportiva Antal a Bologna (BO) con il patrocinio del Comune di Bologna-quartiere Borgo Panigale Reno e del Comitato Paralimpico Emilia Romagna e la collaborazione della Fondazione Gesù Divino Operaio (Villa Pallavicini).
Qui venti ragazzi, tra cui tre bambini provenienti dall’Ucraina, si sono potuti cimentare in sei discipline tra cui tiro con l’arco, tennis tavolo, basket, sitting-volley, wheelchair-hockey e scherma.
IRON MIND FOSSANO – 12 GIUGNO 2021
Dopo la pandemia, l’IRON MIND FOSSANO si è tenuto, con un nuovo format, il 12 giugno 2021 presso il Palazzetto dello Sport grazie alla collaborazione con il CIP Piemonte, con il patrocinio del Comune di Fossano, ed il contributo della Fondazione CRC e della Banca e Fondazione CRF.
Tennis, tennis tavolo, bocce, tiro con l’arco, sitting volley le attività sportive che hanno coinvolto oltre 20 ragazzi.
IRON MIND TORINO – 30 NOVEMBRE/1 DICEMBRE 2019
Il quinto IRON MIND si è svolto il 30 novembre e 1 dicembre 2019 sempre al centro Sisport di Torino in collaborazione con il CIP Piemonte. Qui venti ragazzi con disabilità hanno avuto la possibilità di praticare otto sport diversi tra cui tennis, tiro con l’arco, basket, bocce, tennis tavolo, yoga, scherma, canottaggio.
IRON MIND TORINO – 13/14 OTTOBRE 2018
Iron Mind 2018: due giorni di sport e divertimento
Il quarto evento si è svolto il 13 e 14 ottobre 2018 nel centro sportivo Sisport di Torino in collaborazione con il CIP Piemonte ed il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Venti ragazzi con disabilità si sono cimentati in ben otto sport diversi tra cui basket, bocce, canottaggio, tiro con l’arco, tennis tavolo, tennis, scherma, yoga.
IRON MIND BARDONECCHIA 23 MARZO 2019
Il terzo evento IRON MIND si è svolto a Bardonecchia, in versione invernale, il 23 marzo 2019, con il supporto dei maestri della scuola di Sci Nordovest.
IRON MIND BARDONECCHIA – 31 MARZO 2018
Il secondo evento IRON MIND si è svolto a Bardonecchia, in versione invernale, il 24 marzo 2018 con il supporto dei maestri della scuola di Sci Nordovest. Sei ragazzi, con entusiasmo ed un po’ di sana pazzia, hanno provato per la prima volta a sciare. Gli istruttori sono riusciti, con attrezzature adattate, a portarli sulle piste e fargli vivere una giornata indimenticabile.
IRON MIND TORINO 21/22 OTTOBRE 2017
Il progetto IRON MIND è stato inaugurato con un primo grande evento il 21 e 22 ottobre 2017 nel centro sportivo Sisport di Torino in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico-Piemonte (CIP Piemonte).
Venti ragazzi, di età compresa tra 8 e 18 anni, pieni di energia, volontà, forza hanno accettato la sfida di cimentarsi per ben 2 giorni nel nuoto, tiro con l’arco, canottaggio, basket, scherma, tennis, tennis tavolo.
Leggi le altre storie Iron Mind
SU LE RACCHETTE PER I GIOVANI ATLETI IRON MIND!
Sapete qual è la differenza tra ping-pong e tennis tavolo? Provate a chiederlo ai nostri piccoli atleti e non dovrete attendere la risposta: sanno benissimo,
IRON MIND VA A CANESTRO CON ELISA E ANTONELLO
«Pallacanestro è condividere» ha detto Phil Jackson, celebre cestista e allenatore statunitense, ed è stata proprio un’esperienza di condivisione quella a cui hanno partecipato con
ATLETI IRON MIND – DENIS ALL’ARMIDA!
Una passione, il canottaggio, scoperto durante l’evento “Iron Mind” del 2017.Un circolo, la Società dei Canottieri Armida, con fantastici istruttori che lo hanno introdotto e
FIAT TORINO AUXILIUM E HB UICEP TORINO PER IRON MIND
Una sfida amichevole fra grandissimi atleti del basket, in stile Iron Mind! Da una parte i campioni della Fiat Torino Auxilium dall’altra i veterani dell’HB UICEP
FANTASTICA SORPRESA “IRON MIND” PER IL NOSTRO ATLETA ALESSANDRO!
Una partnership perfetta con Fiat Torino Auxilium per realizzare il grande sogno del nostro atleta “Iron Mind” Alessandro: incontrare la sua squadra del cuore!Martedì 6 febbraio, Alessandro è arrivato